Westfalia Nugget dopo 40ooo Km

Parte terza del nostro piccolo grande sogno.



Ora che abbiamo percorso oltre 40ooo Km con questo mezzo e fatto vacanze sia ferme che itineranti possiamo dare una visione completa del mezzo.

Prima di tutto, lo ricompreremmo? Si, ad occhi chiusi. Ci sentiamo di consigliarlo? No, a meno di conoscere a fondo gli usi e le abitudini dell'equipaggio che ci chiede informazioni.

Qui in questo blog avete un idea dei viaggi che abbiamo fatto; un mese intero fermi in campeggio con scatoloni, piante e passeggini, un week-end a centinaia di Km di distanza, da Monaco Barcellona in una settimana, da Monaco alla Sicilia via terra in 3 settimane con rientro in traghetto, week-end nelle vicinanze di casa e viaggi di spostamento a trovare i parenti in Italia. In tutti questi viaggi non ci ha mai dato problemi insormontabili, mai una volta abbiamo sentito l'esigenza di qualche accessorio aggiuntivo o la mancanza di spazio per stivare il necessario (in varie occasioni abbiamo trasportato mobili a 3 ante, biciclette e scatoloni).
Abbiamo ridotto il seppur poco superfluo che avevamo ancora e finalmente ci muoviamo liberi dai mille oggetti ed oggettini che, volenti o nolenti, gestiamo nel quotidiano.
Con questo camper le vacanze sono diventate veramente un prendiamo e partiamo, e strada facendo troviamo cosa visitare e la gente da conoscere; per noi l'essenza del viaggio.

Viaggiamo in 4, due adulti e due bambini. Tappe di 2 ore, raramente piu' lunghe che ci permettono di arrivare a fare anche 800Km in un giorno senza stressarci e senza stressare i bimbi soprattutto; a loro piace fare un giorno cercando i parchi gioco (grazie alla Francia ed alla Germania che ne propongno in quantita'), piace mangiare pranzo e cena in posti differenti e piace poter giocare 1 oretta ogni tanto. La velocita' di crociera permessa a consumio contenuti e' di poco meno che 100Km/h. In 6 marcia, con cruise control e camper carico abbiamo consumato 67l di gasolio da Monaco a Chambery passando per la Svizzera, una media di 11,5 Km/l molto buona se si considerano le due grandi salite Svizzere dopo Zurigo e prima di Ginevra.
In questi 2 anni e mezzo di uso, con controlli annuali e tagliandi anticipati (ogni anno faccio un tagliando) non abbiamo ancora avuto problemi grandi; le uniche sostituzioni sono state la batteria motore e la pompa ad immersione lasciata accesa dal piccolo di 2 anni.

Il motore e' nuovo, il camper anche nonostante sia sempre stato lasciato in strada nei freddi inverni tedeschi con percorsi mattutini di pochi Km (non adatti ad un motore diesel) e tanti brevi spostamenti giornalieri raramente superiori ai 30Km.

Per il momento restiamo entusiasti, ora vorremmo spostarci verso l'Africa, visitare bene la Spagna ed il Portogallo e la costa atlantica Francese su fino alla Bretagna quindi tanti altri Km da macinare in condizioni climatiche differenti e con manutenzioni (ahime) di qualita' sicuramente inferiore (dopo aver visto lavorare i meccanici tedeschi si capisce, non che siano dei geni ma per lo meno la stragrande maggioranza sono rigorosi) di modo da testare per benino il camper nella sua seconda vita fino ai 100ooo Km.

Veniamo agli interni cellula.
Il famoso scuro di carta dell'oblo' superiore e' ancora li al suo posto. Nonostante il piccolo ci giochi tutte le mattine non si e' ancora strappato segno che forse (ma io avrei comunque preferito qualcosa di differente) la soluzione e' stata indovinata, o magari siamo solamente molto fortunati.

Il parquet (finto o no non lo so) regge bene e per il momento non abbiamo segni importanti nonostante sia stato usato per trasportare internamente mobili (160x180x50) e biciclette. I sedili non hanno ancora segni di usura o "sfondamento" o memoria dei corpi. Solamente la panca ha dato segni di "stanchezza" questa estate dopo un uso continuo giornaliero per un mese, comprese sieste pomeridiane. Un leggero avvallamento che ora e' rientrato ma non mi lascia ben sperare, chissa' tra 3 anni se dovro' cambiarla o no. Le plastiche interne si sono rivelate di medio-alta qualita' non avendo graffi evidenti ad oggi (ed i bimbi le testano per bene) e la componentistica ha sempre lavorato senza esitazioni (a parte la pompa ad immersione ma e' stato un nostro errore).

Cosa cambieremmo.
Il pozzetto si apre attraverso una apertura che nel nuovo modello prende tutta la superficie. Adotteremmo volentieri questa soluzione e chiederemo se sia possibile come modifica.



Il tavolo si estende aggiungendo una tavoletta che ha una gamba che deve essere infilata nella slitta del pavimento, troppo complicata e se la slitta e' sporca di sabbia o terra bisogna prima pulirla (operazione a volte non semplice). Sul nuovo modello e' stato sostituito da un modello pieghevole a gamba libera decisamente piu' maneggevole.



La parte interna del mobile mostra direttamente la carrozzeria, in casi particolari di alta umidita' interna e freddo esterno si forma della condensa che inumidisce un vestito se appeso in contatto con essa. Facilmente risolvibile con del semplice bi-adesivo ed un materassino anti umidita' da campeggio ritagliato su misura.

Per il momento niente altro, mi sembra che vada bene.

Per la cronaca, il mezzo nuovo costava 56ooo euro, una follia. Noi alla fiera CMT di Soccarda abbiamo comprato quello esposto pagandolo 36ooo euro (con 4ooo euro di accessori)  un prezzo che e' decisamente adeguato al mezzo. Pochi mesi dopo usci' un modo per averlo allo stesso prezzo se iscritti ad un club tedesco, secondo me segno che anche in westfalia si sono resi conto del reale prezzo di questo mezzo.

E ora andiamo a preparare l'Africa!!!!!


Buoni chilometri!








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